Blog

La tecnologia influenza, e anche molto, le economie mondiali

Speso si sottovaluta quanto la tecnologia ed Internet influenzino le nostre vite.

E non parlo solo di quanto incidano nel mondo del lavoro, nel marketing, nelle nostre comunicazioni o nei rapporti personali.
Piuttosto mi riferisco a quanto queste possono influenzare intere masse per condizionarle a compiere determinate scelte.

Ogni volta che si formano Community attorno ad un determinato argomento, una tecnologia usata male, in barba alla privacy, riesce a tracciare in maniera scientifica il profilo dominante dei partecipanti, che "autonomamente" divulgano informazioni su di essi.

Pensa, non serve neanche più lo psicologo che ci ascolti per capire come uno è fatto; basta un PC che esamina la miriade di informazioni e comportamenti che si hanno in rete per capire chi si ha di fronte.

Assunto questo, è facile poi presentare delle proposte commerciali "centrate"... e fin qui siamo nel legittimo.
Ma se invece la stessa pratica venisse usata, abbinata alla diffusione di notizie false giudicate particolarmente rilevanti per alcuni, per fargli compiere scelte che diversamente non avrebbero compiuto?

Può accadere anche questo, che i Social influenzino le scelte economiche di un intero paese. È il caso della Brexit in Gran Bretagna?

Non voglio dilungarmi ulteriormente, vi lascio direttamente alle parole di Carole Cadwalladr che al TED di Vancouver ha denunciato quanto la vicenda Cambridge Analytica - Facebook ha influenzato le scelte sulla Brexit.

Ps. È possibile attivare i sottotitoli con la traduzione anche in italiano.

<< Torna alla pagina precedente